Come configurare ISPConfig per Drupal

Argomenti: 

Configuriamo un nuovo dominio in ISPConfig (questo tutorial va bene per la versione 2.X) per ospitare un sito Drupal (5 o superiore).

Creiamo innanzitutto il nuovo dominio. Dalla pagina "Gestore ISP" (menù in alto) selezionare la voce "Nuovo sito": scegliere Rivenditore, Cliente e Hostingplan e cliccare su "successivo". A questo punto dare un titolo al nuovo sito ad esempio "www.sitodrupal.it" e riempire il campo domain con il nome del dominio ad esempio "sitodrupal.it" (poniamo che il campo nome host rimanga il default www).

Avremo bisogno eseguire codice php quindi flagghiamo "Script PHP"; di almeno un database MySQL quindi flagghiamo "MySQL"; di un accesso ftp quindi flagghiamo anche "accesso FTP".

Per abilitare i Clean-URL o URL Semplificati avremo bisogno di aggiungere le seguenti righe nel box di testo "Direttive Apache":

<Directory /var/www/www.sitodrupal.it/web/>  
Options +Includes +FollowSymlinks -Indexes  
AllowOverride All  
Order allow,deny  
Allow from all  
<Files ~ "^\.ht">  
Deny from all  
</Files>  
</Directory>

In questo modo diciamo ad Apache di tenere in considerazione il file .htaccess che si troverà nella root directory del nostro nuovo sito (è già incluso nel pacchetto di Drupal) e di non permetterne l'accesso diretto da browser. Per chi volesse approfondire il significato della riga Options può fare riferimento alla documentazione di Apache "http://httpd.apache.org/docs/2.2/mod/core.html#options".

Clicchiamo su "Salva" e poi ancora "Salva" sulla pagina "cliente".

Una volta effettuato il salavataggio da gestore ISP dovrete selezionare la nuova voce creata "www.sitodrupal.it" per tornare alla scheda del dominio. Configuriamo un utente amministratore per l'accesso ftp sulla linguetta "Utente & Mail" poi passiamo a configurare le "Opzioni". In questa linguetta quello che ci interessa maggiormente è creare un database: clicchiamo su "nuovo". Il sistema ci proporrà già il nome del DB del tipo web**db1 e dell'utente del tipo  web**u1. Inserite una password, lasciate Remote Access su No, cliccate su "Salva".

Tutto quello che rimane da fare ora è aprire una connessione ftp con un client come FileZilla al server utilizzando i dati inseriti nella scheda "Utente & Mail" e caricare tutti i file presenti nel pacchetto Drupal all'interno della directory ftp "web". Fate attenzione perchè i pacchetti Drupal vengono distribuiti compressi all'interno della directory "drupal-*.**" (esempio "drupal-6.13"): quello che va messo dentro "web" non è questa directory ma il suo contenuto. Fatto ciò puntate il vostro browser su http://www.sitodrupal.it e seguite passo passo la procedura di installazione di Drupal.

Buon lavoro!