Utilizzare la visibilità dei blocchi in Drupal per creare una semplice galleria di immagini

In pochi passi, anche senza utilizzare moduli aggiuntivi, è possibile creare una galleria di immagini da poter "allegare" o ad un certo tipo di nodi (caso A) o ai nodi associati ad un certo termine di tassonomia (caso B).

E' necessario conoscere solamente [caso A] il nome del tipo di nodo (pagina admin/content/types colonna "Tipo") oppure [caso B] l'identificativo del termine della tassonomia (ossia il numero associato al termine presente anche nell'url della pagina del termine della tassomina ad esempio taxonomy/term/10);

Creaimo un nuovo blocco nel tema dandogli una descrizione e opzionalmente un titolo. Nel corpo del blocco inseriamo il codice HTML per le nostre immagini: se avete un editor potrete gestirle più facilmente (usate un filtro tipo Full HTML per poterle visualizzare correttamente).

A questo punto impostiamo la visibilità del blocco. Selezioniamo la voce "Mostra se il seguente codice PHP restituisce TRUE (modalità PHP, solo esperti)" e incolliamo uno dei seguenti codici nell'apposita casella a seconda se abbiamo seguito il caso A o B.

[Caso A - nell'esempio è necessario cambiare 'prodotto' con il nome di tipo di nodo corretto]

<?php
if (arg(0) == 'node' && is_numeric(arg(1)) && is_null(arg(2)))
{
  $node = node_load((int)arg(1));
  if ($node->type=='prodotto') return TRUE;
}
return FALSE;
?>

[Caso B - nell'esempio è necessario sostituire il numero 10 con il corretto identificativo del termine]

<?php
if (arg(0) == 'node' && is_numeric(arg(1)) && is_null(arg(2)))
{
  $node=node_load((int)arg(1));
  return (array_key_exists(10,$node->taxonomy));
} 
return FALSE;
?>

A questo punto salviamo il tutto. Dalla pagina dei blocchi posizioniamo il nuovo blocco nella "regione" del contenuto (o altra regione) e salviamo: non ci rimane che andare a vedere il risultato.

Argomenti: