Caratteristiche di Drupal

Drupal è una piattaforma per la pubblicazione di contenuti largamente estensibile e personalizzabile, che rende molto semplice la creazione e la gestione di un sito.

Drupal ha nativamente un avanzato supporto per gli utenti del sistema: ad ogni utente possono essere associati più ruoli e per ogni ruolo si possono definire un insieme di permessi per accedere alle varie funzionalità del sistema (ad esempio definire che gli anonimi possono commentare i contenuti ma non crearne di nuovi).

Inoltre esistono moduli aggiuntivi che aiutano e semplificano l'amministrazione del sistema. Tra i più utilizzati:

Views Bulk Operations (http://drupal.org/project/views_bulk_operations) che permette in congiunzione con Views (http://drupal.org/project/views) di creare viste amministrative per i contenuti, permettendo di applicare in modalità "batch" (in serie) operazioni su insiemi di nodi (ad esempio pubblicarli o promuoverli in prima pagina).

Drupal Shell (http://drupal.org/project/drush) che è una utility a linea di comando per sistemi basati su Unix che permette la gestione degli aggiornamenti dei moduli e del core, del download e dell'installazione di moduli aggiuntivi, della pulizia della cache ed altro.

 

Aggiungi un commento

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.